Polveri sottili e salute: perché sono pericolose?

By 26 Febbraio 2019Informazioni

Le polveri sottili sono una delle cause più consistenti di inquinamento dell’aria, proprio a causa delle loro caratteristiche chimiche più specifiche.
Sospese nell’aria, di piccole dimensioni, e spesso costituite da sostanze chimiche con poteri corrosivi, possono danneggiare monumenti , alterare l’equilibrio ambientale ed avere gravi conseguenze sulla salute umana.

Cosa provocano le polveri sottili?

Gli effetti del pulviscolo atmosferico inquinante possono essere molto vari e non solo legati all’ambiente.
A causa del particolato, la visibilità, soprattutto nelle zone urbane, si è ridotta, generando foschie molto intense non dovute a semplici fenomeni naturali. Si parla propriamente di global dimming, cioè oscuramento globale.
Le polveri sottili possono anche danneggiare i monumenti, danno non poco rilevante per un paese così ricco come l’Italia.
Questo effetto è dovuto alle sostanze chimiche costituenti le particelle. Possono essere formate da carbonio, ammonio, nitrati e solfati, che hanno potenzialmente un potere corrosivo sui monumenti e sulla vegetazione.
Questi elementi chimici sospesi vengono anche respirati, ormai quotidianamente dall’uomo, generando patologie anche molto gravi.

 

Polveri sottili e salute: l’allerta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha ormai confermato attraverso numerosi studi il rapporto di correlazione strettissimo fra malattie croniche, soprattutto di tipo respiratorio, tumore e inquinamento atmosferico.
Ricerche epidemiologiche recenti hanno ad esempio confermato che un aumento di PM 10 di 10 µg per metro cubo corrisponde mediamente ad un incremento della mortalità dello 0,5-1%.
Alcuni componenti del particolato sono inoltre cancerogeni, come i così detti IPA (idrocarburi policiclici aromatici) ed il benzene.

Proteggersi dalle polveri sottili, adottando uno stile di vita ecologico ed a basse emissioni, è quindi anche un atto di prevenzione, costituito da tanti piccoli trucchi ( puoi scoprirli leggendo l’articolo: come combattere le polveri sottili) e rinnovamenti della propria casa.
Vuoi scoprire come combattere le polveri sottili a partire dalla tua casa?
Vieni a trovarci in negozio! I nostri esperti specializzati sapranno consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Leave a Reply